Home News UNA GIORNATA per DIALOGARE CON I CITTADINI

UNA GIORNATA per DIALOGARE CON I CITTADINI

La "1^ Giornata Nazionale del Colesterolo" organizzata a Pisa in piazza Vittorio Emanuele II il 16 Giugno, in contemporanea con altre 22 città in Italia, è stata un vero successo. Infatti fino dal primo mattino, quando è stata aperta la tenda messa a disposizione dalla Croce Rossa, fino alla chiusura nel tardo pomeriggio, abbiamo assistito ad una fila costante di cittadini fuori della porta d'ingresso in attesa di accedere ai servizi che venivano loro offerti.

Allo Staff del "Centro Regionale per la diagnosi e cura delle dislipidemie Ereditarie, Fondazione Toscana Gabriele Monasterio" composto dai medici: Dr.ssa Tiziana Sampietro, Dr. Francesco Sbrana; dai biologi: Dr. Federico Bigazzi, Dr.ssa Mariarita Puntoni; dagli infermieri: Daniele Nucci, Roberta Luciani, Mascia Pianelli e con l'aiuto di alcuni volontari della nostra associazione, ad essi va tutto il nostro ringraziamento per il grande lavoro svolto incessantemente per tutto il giorno, sopportando un caldo torrido all'interno della tenda, ma al tempo stesso animati dalla volontà di soddisfare le richieste dei cittadini presenti.

E' stata un'esperienza sen'altro da ripetere proprio perchè ci ha fatto capire quanto sia importante il contatto, anche informale, con i cittadini. Attraverso il colloquio con i medici, previsto nel corso dell'incontro, è stato possibile dare informazioni utili per la convivenza con questa patologia ereditaria, lo stile di vita da seguire, la particolare attenzione da riservare ai propri figli per eventuali trasmissioni congenite, l'alimentazione corretta, ma soprattutto la non sottovalutazione del problema.

Anche queste iniziative contribuiscono alla prevenzione primaria, l'informazione e l'attenzione, da parte del servizio sanitario, aiutano la crescita culturale dei cittadini a prendersi cura della propria salute.