Home News Giornata Nazionale del Colesterolo

Giornata Nazionale del Colesterolo

La SISA (società italiana per lo studio dell'aterosclerosi) ha indetto per SABATO 16 GIUGNO la

1^ Giornata nazionale del Colesterolo e della Nutrizione Responsabile"

La nostra associazione ha aderito ed insieme al "Centro Regionale per la diagniosi e cura delle Dislipidemie ereditarie, Fondazione Toscana G. Monasterio" abbiamo organizzato questa iniziativa a Pisa per sabato 16 giugno dalle ore 9,30 alle ore 18,00 in piazza Vittorio Emanuele II.

Questa patologia è la causa per il 45% delle morti precoci, tanti sono i decessi per complicanze cardiovascolari, infarti, ictus, ecc.. nei paesi sviluppati e quasi sempre la causa è da ricercare nelle arterie ostruite da stenosi createsi da sedimentazione di colesterolo e molto spesso sono persone che hanno ricevuto, questa disfunzione metabolica, in eredità da un genitore e non lo sanno, con il risultato che non vengono diagnosticati e curati in tempo ed arrivano ad avere una grave complicanza, alcune volte fatale ed altre invalidante.

L’organizzazione di questa giornata è molto importante perché permette di portare all’attenzione dei cittadini un problema che non può essere più nascosto, il colesterolo ereditario è un killer che lavora in silenzio, non da nessun segnale della sua presenza fino a quando è troppo tardi, dobbiamo far emergere tutte queste persone a rischio, darle una diagnosi certa e indirizzarle su di un percorso di controllo, di cura e stile di vita appropriato.

In Piazza Vittorio Emanuele il 16 Giugno sarà installata una tenda, messa a disposizione della Croce Rossa, all’interno si snoderà un percorso di “informazione” con opuscoli dedicati, di “controllo” con la misurazione del livello di colesterolo fatto da infermieri e biologi, di “consigli scientifici” nel colloquio con i medici del Centro di riferimento Regionale.

Vieni a trovarci sarai informato e controllato