Home News un altro traguardo conquistato

un altro traguardo conquistato

L'associazione AIDE nel 2009 aderì al progetto della Regione Toscana "Accademia del Cittadino". Si trattava di un percorso formativo sul tema della qualità e sicurezza dei servizi socio-sanitari, svoltosi presso l'Istituto Mario Negri di Milano.

Per la Toscana abbiamo partecipato 21 persone ed oggi, attraverso l'approvazione della "delibera della Giunta Regionale n° 46 del 30/01/2012, abbiamo avuto il riconoscimento ufficiale con l'inserimento di una nostra rappresentanza nel "FORUM permanente di consultazione" attivo presso la Regione Toscana, l'individuazione di percorsi collaborativi con il supporto al "Centro Regionale per la Gestione del Rischio Clinico", la partecipazione agli audit in presenza di eventi avversi e alle visite nelle aziende sanitarie del gruppo itinerante per la sicurezza del paziente, in particolare il rispetto delle "Buone Pratiche" previste dai protocolli. 

E' un impegno in più che la nostra associazione si è accollato, ma al tempo stesso è un'opportunità per contribuire alla qualità e sicurezza delle cure e partecipare, come cittadini informati, alle scelte sanitarie della nostra Regione.