Home Chi siamo

Chi siamo

L'Associazione è nata per volontà di un gruppo di pazienti affetti da “Dislipidemie Ereditarie”e dei medici del Centro Regionale Di Riferimento per la Diagnosi e la Cura Delle Dislipidemie Ereditarie (DISE) della Regione Toscana. Non persegue nessuno scopo di lucro, ma solo fini solidaristici verso tutta la collettività, con l’impegno di far conoscere le problematiche della malattia, e in particolare di promuovere programmi di diagnosi precoce, prevenzione e terapie adeguate.

Dal 29/03/2006, con delibera della Provincia di Pisa, la nostra associazione è iscritta all’albo delle “associazioni di volontariato” della Regione Toscana ed opera in regime di ONLUS

I nostri obiettivi

L’Associazione si propone:

  1. Di sostenere moralmente e concretamente, direttamente o indirettamente, tutte le persone affette da "Dislipidemie Familiari".
  2. Di divulgare le informazioni e la cultura di queste malattie, che sono fra le più frequenti malattie genetiche. Sono la causa più frequente di conseguenze quali: infarto, ictus e morte precoce.
  3. Di impegnarci perché a tutti i soggetti interessati sia garantito il diritto alla cura, l’accesso alle nuove terapie che la comunità scientifica, attraverso il proprio lavoro di ricerca, riesce a mettere in campo.
  4. Di stimolare tutti gli organi Istituzionali interessati, al fine di promuovere campagne d’informazione finalizzate a far conoscere queste patologie e le gravi complicanze a cui esse possono portare a tutta la collettività, campagne di prevenzione e diagnosi precoce, facendo emergere i soggetti a rischio- specialmente tra le nuove generazioni- e predisponendo per essi un precoce percorso terapeutico.
  5. Di promuovere e sostenere l'attività di studio, di formazione e di ricerca rivolte alla cura delle “Dislipidemie Ereditarie”.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 14 Ottobre 2010 10:20 )